Prendersi cura di se


In genere, nella vita di tutti i giorni, siamo soliti considerare il nostro corpo come un mero strumento, a volte come un semplice mezzo di locomozione che ci porta da un luogo all'altro.
La mente è il burattinaio che governa con fili invisibili.

Ci curiamo poco del corpo in quanto tale, spesso ci limitiamo alla sua "manutenzione" essenziale, fornendo carburante, spesso scadente, e rimediando grossolanamente ad eventuali malanni: la nostra automobile gode certamente di maggiori attenzioni!

Bisogna solo compiere i movimenti nella misura in cui ognuno è in grado di farlo. Si può scegliere una forma di yoga che si adatti alla vita moderna occidentale e tradurla in un programma effettivo, cosicchè in un breve periodo di tempo si migliorano resistenza, forma, concentrazione e stato generale di salute.

Praticando alcune tecniche di movimento, respirazione e rilassamento messe a punto migliaia di anni fa, è possibile eliminare dolori e tensioni, ritrovare agilità ed energia e ritardare persino i segni del tempo che passa.

Le posizioni dello yoga costituiscono anche un'eccellente misura preventiva. Bastano dieci minuti di stiramento e respirazione al giorno perchè aumenti il flusso di vita e di energia in ogni parte del corpo, impedendo quell'irrigidimento che porta a serie disfunzioni.