Suryanamaskar


SuryaNamaskaraIl saluto al sole è uno splendido esercizio senza il quale nessuna sequenza di yoga può essere concepita, anche se tradizionalmente questo esercizio dinamico non è considerato come parte delle pratiche yoghiche.
Il saluto al sole prepara il corpo agli asana mettendo in movimento e tonificando tutti i muscoli del corpo, scioglie tutte le articolazioni, soprattutto la colonna vertebrale, rafforza la capacità respiratoria, potenzia la circolazione sanguigna, tonifica e stimola tutti gli organi interni.
E' una pratica che può essere eseguita anche al di fuori della quotidiana sequenza di yoga e man mano che si progredisce, in essa, possono essere fusi insieme asana, pranayama, concentrazione sui chakra, ripetizione dei mantra.


Numerose sono le varianti del saluto al sole "surya namaskara", girando l'India si possono scoprire decine, centinaia di surya namaskara diversi l'uno dall'altro. Il più noto in occidente, è il surya namaskara di Rishikesh, il saluto che si praticava secondo lo stile insegnato da swami Shivananda dell'ordine dei Saraswati.

Benefici: con la descrizione di ogni asana sono stati elencati alcuni benefici che possono essere attribuiti a quel particolare stadio. Tuttavia surya namaskara dà un numero incalcolabile di altri benefici che non possono essere attribuiti a ciascuna posizione ma che sono il risultato dell'intera pratica. Surya namaskara ha un'influenza su tutti i sistemi del corpo: endocrino, circolatorio, respiratorio, digestivo, sistema nervoso ecc.

Durata: Per benefici spirituali fare lentamente da 3 a 12 cicli. Per benefici fisici fare da 3 a 12 cicli più velocemente. I principianti dovrebbero iniziare con 2 o 3 cicli per poi aumentare gradatamente il numero. Non vi sono limiti di età per praticare surya namaskara è quindi raccomandato per tutte le persone, forti o deboli, giovani o anziani, grosse o piccole, uomini e donne. Unica astensione per le donne in gravidanza.