Preparare il fisico


Norme e cautele per la pratica degli asana: preparare il fisico

Il cervello
13 - Durante la pratica degli asana, il corpo soltano deve essere attivo, mentre il cervello deve rimanere passivo, attento e vigile. Se farete gli esercizi usando solo il cervello, allora non capirete dove il corpo non lavora bene.

 

Respirazione
14 - In tutti gli asana, la respirazione dovrebbe essere eseguita soltanto col naso e non con la bocca.
15 - Non trattenete il respiro quando entrate nell'asana nè durante l'esecuzione. Seguire le istruzioni riguardanti la respirazione date nei paragrafi della tecnica dei vari sana come dscritte in seguito.


Savasana
16 - Dopo aver terminato l'esecuzione degli asana sdraiatevi in Savasana per almeno dieci o quindici minuti, e la fatica scomparirà.

Asana e Pranayama
17 - Leggere attentamente le norme e le cautele per eseguire il pranayama prima di tentarlo (vedere la parte III). Il pranayama può essere eseguito sia al mattino molto presto prima degli asana sia la sera dopo averli terminati. Al mattino presto, il pranayama può essere eseguito per 15 o 30 minuti: poi restare per qualche minuto in posizione savasana; lasciar passare un pò di tempo, durante il quale ci si può impegnare iin attività normali e quindi praticare gli asana difficili. Se, comunque, questi vengono eseguiti di sera, lasciar passare almeno un'ora prima di iniziare il pranayama.